Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Presentazione

  • : Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • : blog costruito da un chirurgo ortopedico per Colleghi e pazienti
  • Contact

Ricerca Libera

Archivi

7 décembre 2007 5 07 /12 /décembre /2007 23:51
Fava GA: The cult of mediocrity. Psychotherapy and Psychosomatics 2005; 74:1-2

L'editoriale affronta un problema che sta assumendo una crescente importanza nella scienza e che è, con altri elementi come la scarsezza di fondi per la ricerca, responsabile della fuga dei cervelli dall'Europa agli Stati Uniti: il culto della mediocrità. In Europa, e in Italia forse più che in ogni altro paese, la vita universitaria è controllata da gruppi di potere che sono minacciati dai ricercatori di talento. Perché il talento è generalmente associato all'indipendenza di pensiero. Anche quando un bravo ricercatore ha accettato di vendere la sua indipendenza, rimangono sempre dei dubbi in questo senso, mentre la mediocrità assicura una fedeltà duratura.
La mediocrità fornisce un supporto alla struttura del potere, che premia il mediocre assicurando posti di rilievo, allo stesso modo in cui emargina il non allineato.
Combattere la mediocrità è molto difficile, perché il suo culto è giornalmente celebrato nei giornali, nella televisione e (purtroppo, spesso) anche nei congressi scientifici.
Ma il talento e l'originalità costituiscono oggi forse la ricchezza più importante di una nazione. Bisogna preservarli e farli crescere.


Notizia del:14/12/2004

Partager cet article

Repost 0
Published by Fava G.A. - dans Varie
commenter cet article

commentaires