Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Presentazione

  • : Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • : blog costruito da un chirurgo ortopedico per Colleghi e pazienti
  • Contact

Ricerca Libera

Archivi

23 mai 2009 6 23 /05 /mai /2009 16:02


Il piede piatto rappresenta una delle più frequenti cause di visita ortopedica nell'età infantile. I genitori sono spesso allarmati dal piede del loro piccolo che vedono molto diverso da quello normale dell'adulto.
Essi non sanno però che nel bambino spesso l'aspetto apppiattito della pianta del piede è nella maggior parte dei casi legata al tessuto adiposo che colma la volta plantare e quindi ne nasconde la naturale concavità.
Inoltre un piede calcaneo-valgo in età infantile può essere una variante fisiologica, che si corregge spontaneamente nella maggior parte dei casi e che non necessita pertanto di trattamento con plantare e/o calzature ortopediche.

Quando inizia a camminare il bambino ha un valgismo di 12-15°, che poi scenderà a 5-7° dopo i 5-6 anni.
A questo punto non è sempre facile convincere i genitori che è meglio abbandonare i plantari ed attendere che la natura faccia il suo corso.
In questi casi l'uso di calzature rigide o di plantari potrebbe addirittura esercitare un'influenza sfavorevole impedendo al piede di crescere in maniera armoniosa e di autocorreggersi.
Le calzature ortopediche vanno infatti utilizzate in casi molto selezionati.
Quei pochi casi che raggiungono i 10-13 anni senza una correzione sufficiente possono essere trattati in maniera definitiva con un piccolo intervento chiamato "calcaneo stop", che viene fatto in anestesia locale o in sedazione e che consiste nell'applicazione di una vite o di una "endortesi" che ripristina i corretti rapporti tra astragalo e calcagno.
Citando il libro del Prof. Pisani
1 "...Il tempo può correggere un valgo calcaneare ai limiti del fisiologico, la calzatura comunque correttiva mai: nel volgere di giorni o settimane è la scarpa a modellarsi sulla forma del piede e mai accade che sia il piede a modellarsi sulla calzatura. Il rischio per questi bambini non è tanto di aver portato una scarpa ortopedica perchè avevano i piedi "piatti", quanto di avere i piedi "piatti" perche' hanno portato una scarpa ortopedica..."

___________________________

1) Trattato di chirurgia del piede. Ed. Minerva Medica,1993

Partager cet article

Repost 0
Published by sandro - dans Piede
commenter cet article

commentaires