Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Presentazione

  • : Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • : blog costruito da un chirurgo ortopedico per Colleghi e pazienti
  • Contact

Ricerca Libera

Archivi

3 mars 2007 6 03 /03 /mars /2007 12:05

Esercizi regolari permettono di recuperare il movimento della spalla e di tornare alla normale attività. Nella maggior parte dei casi è consigliabile fare con regolarità 2-3 cicli di esercizi della durata di 10-15 minuti al giorno scelti tra quelli che seguono.

 

Pendolo Circolare – Sdraiati in decubito prono sul letto o su un tavolo, muovete il baccio in maniera circolare 10 volte in senso orario e 10 volte in senso antiorario. Fatelo 3 volte al giorno.

 

 

Sollevamento del braccio (assistito dal braccio controlaterale) - Unite le mani e con i gomiti estesi sollevate le braccia fino a portarle sopra la testa.
Può essere eseguito da sdraiato (A) oppure seduto. Mantenete i gomiti ben distesi. Ripetete l'esercizio dalle 10 alle 20 volte. Fatelo 3 volte al giorno.

 

 

Extrarotazione - Mantenendo il gomito bloccato a 90° routate la spalla ll'interno e all'esterno.
Ripetetelo 10 volte. Fatelo 3 volte al giorno.

 

 


Camminare con le dita sul muro (attivamente) - Partendo  con il gomito disteso usate le dita per salire con la mano sul murofino a raggiungere il punto più in alto possibile. Mantenete la posizione raggiunta per 10 secondi. Ripetetelo 3 volte per ciascun braccio.
Fatelo 3 volte al giorno.

 

 

 

Intrarotazione (attiva) - Portate lentamente la mano dietro la schiena fino a raggiungere l'altro lato. Ripetetelo 10 volte. Fatelo 3 volte al giorno.

 

 

 

Flessione (attiva) - Mantenendo i gomiti distesi sollevate il braccio in alto. Mantenete la posizione per 10 secondi. Ripetetelo 10 volte. Fatelo 3 volte al giorno.

 

 

Abduzione (attiva) - Mantenendo il gomito disteso sollevate il braccio lateralmente verso l' alto; mantenete il palmo della mano rivolta verso il basso. Non inclinate il tronco. Mantenete la posizione per 10 secondi. Ripetetelo 10 volte.
Fatelo 3 volte al giorno.

 

 

Estensione (isometrica) - Metetevi contro il muro con le braccia distese ; con i gomiti ben distesi cercate di spingere indietro il muro.Mantenete la posizione per 5 secondi, poi rilassatevi. Ripetetelo 10 volte.

Partager cet article
Repost0

commentaires