Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Presentazione

  • : Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • : blog costruito da un chirurgo ortopedico per Colleghi e pazienti
  • Contact

Ricerca Libera

Archivi

27 novembre 2010 6 27 /11 /novembre /2010 10:32

 

  la Paziente è una donna di 80 anni
mnasi-preop era stata operata 10 anni prima di osteotomia valgizzante con tecnica Ilizarov. Nel post-operatorio aveva avuto una tromboflebite ed una embolia polmonare.
  L'osteotomia aveva permesso una buona ricostruzione della superficie articolare femoro-tibiale, ma l'articolazione femoro-rotulea si era deteriorata al punto che la paziente, sovrappeso, faceva comunque fatica a camminare
 mnasi-luc-07--copia-.JPG Venne perciò operata di artroprotesi di ginocchio correggendo contestualmente ogni deviazione dell'asse femoro-tibiale e ottenendo una buona motilità articolare. 
   Per eliminare il dolore dell'articolazione femoro-rotulea non è necessario protesizzare anche la rotula, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente eliminarne le irregolarità e centrarla  nella gola intercondiloidea della protesi
   Grazie alla profilassi antitromboembolica con eparine a basso peso molecolare ed alla mobilizzazione nell'immediato post-operatorio la Paziente non ebbe alcuna complicanza ma è tornata a camminare in brevissimo tempo.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Partager cet article

Repost 0
Published by sandro - dans Ginocchio
commenter cet article

commentaires