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  • : Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • Chirurgia Ortopedica Funzionale
  • : blog costruito da un chirurgo ortopedico per Colleghi e pazienti
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4 août 2011 4 04 /08 /août /2011 22:01

  • Principio di Peter
    In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di incompetenza.

    Corollari
    • 1. Col tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un membro che e' incompetente a svolgere quel lavoro.
    • 2. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.


     
  • Inversione di Peter
    La coerenza interna e' assai piu' apprezzata dell'efficienza.

     
  • Osservazione di Peter
    La super competenza e' peggio dell'incompetenza.

     
  • Regola di Peter sull'incompetenza creativa
    Create l'impressione di aver gia' raggiunto il vostro livello di incompetenza.

     
  • Teorema di Peter
    Incompetenza piu' incompetenza uguale incompetenza.

     
  • Legge di Peter sulla sostituzione
    Preoccupati delle pagliuzze e le travi si arrangeranno da sole.

     
  • Prognosi di Peter
    Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno e il bisogno sparira'.

     
  • Placebo di Peter
    Un grammo di immagine val piu' d'un chilo di fatti.

     
  • Legge di Godin
    La generalizzazione dell'incompetenza e' direttamente proporzionale all'altezza nella gerarchia.

     
  • Regola di Freeman
    Le circostanze possono forzare un incompetente generalizzato a diventare competente in un campo specifico.

     
  • Assioma di Vail
    In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre il livello gerarchico piu' basso.

     
  • Legge di Imhoff
    L'organizzazione di ogni burocrazia e' molto simile a una cloaca: i pezzi piu' grossi emergono sempre.

     
  • Terza legge di Parkinson
    Espansione vuol dire complessita', e la complessita' tende a sgretolarsi.

     
  • Quarta legge di Parkinson
    Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro tende ad aumentare indipendentemente dal lavoro che deve essere svolto.

     
  • Quinta legge di Parkinson
    Se c'e' una maniera di rimandare una decisione importante, la buona burocrazia, pubblica o privata, la trovera'.

     
  • Assiomi di Parkinson
    • 1. Un funzionario vorra' sempre moltiplicare i propri subordinati, non i rivali.
    • 2. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.


     
  • Legge di ferro dell'oligarchia
    In ogni attivita' organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto numero di persone si mettera' a comandare e gli altri eseguiranno.

     
  • Legge di Oeser
    La persona piu' potente di ogni organizzazione e' portata a passare tutto il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.

     
  • Legge di Cornuelle
    L'autorita' tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

     
  • Legge di Zymurgy sul lavoro volontario
    La gente e' sempre disponibile per i lavori gia' fatti.

     
  • Legge della comunicazione
    L'inevitabile risultato del miglioramento e dell'allargamento della comunicazione tra differenti livelli in una gerarchia e' il considerevole ampliamento dell'area di incomprensione.

     
  • Legge di Bunuel
    Lavorare troppo su qualcosa e' sempre dannoso: anche quando il risultato e' l'efficienza.

     
  • Legge di Dow
    In una organizzazione gerarchica, piu' alto e' il livello, maggiore e' la confusione.

     
  • Decalogo di Spark per il giovane manager
    • 1. Cerca di sembrare terribilmente importante.
    • 2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.
    • 3. Parla con autorita', ma soltanto di fatti ovvi e comprovati.
    • 4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una domanda irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona con un ghigno soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire cosa sta succedendo, cambia argomento.
    • 5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono. Poi seppelliscili con una frase fatta.
    • 6. Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole.
    • 7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati un posto all'ombra.
    • 8. Cammina sempre a gran velocita' quando sei fuori del tuo ufficio: eviterai un gran numero di domande sia dai subordinati sia dai superiori
    • 9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo mettera' i visitatori sulla difensiva e dara' l'impressione che sei sempre in riunione.
    • 10. Non dare mai ordini per iscritto.
     
  • Prima legge di Jay sul comando
    Cambiare le cose e' l'essenza del comando; cambiarle prima di chiunque altro e' creativita'.

     
  • Verita' dell'amministrazione
    • 1. Pensa prima di agire; tanto non sono soldi tuoi.
    • 2. Nessun esecutivo fara' mai uno sforzo per dimostrare di essersi sbagliato.
    • 3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati per giustificarsi, non compierla.

     
  • Dilemmi del lavoratore
    • 1. Per quanto uno faccia, non fara' mai abbastanza.
    • 2. Quel che non si fa e' sempre piu' importante di quel che si fa.

     
  • Massima di Match
    Un idiota in un posto importante e' come un uomo in cima a una montagna: tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti.

     
  • Legge di H.L. Mencken
    • Chi sa fare, fa.
    • Chi non sa fare, insegna.


    Estensione di Martin
    • Chi non sa insegnare, amministra.


     
  • Assioma dell'esercito
    Ogni ordine che puo' essere frainteso e' stato frainteso.

     
  • Legge di Jones
    Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui dare la colpa.

     
  • Prima legge di socioeconomica
    In un sistema gerarchico, il pagamento per ogni lavoro e' inversamente proporzionale alla spiacevolezza e difficolta' del lavoro stesso.

     
  • Legge di Putt
    La tecnologia e' dominata da due tipi di persone:
    • Quelli che capiscono cio' che non dirigono.
    • Quelli che dirigono cio' che non capiscono.

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